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“Così stiamo rivoluzionando il rapporto con il cibo”
Un gruppo di investitori, imprenditori, appassionati del settore si incontra davanti a un caminetto (virtuale) per parlare di cibo. Succede in via Merano a Milano dove Talent Garden insieme a Innogest, fondo italiano di Venture Capital, ha inaugurato un ciclo di incontri dedicato alla ricerca di idee, best pratice e nuove tecnologie che cambiano il nostro rapporto con il cibo.
Protagonisti della serata Fabio Gioia, Ceo di Foodscovery e Matteo Sarzana, Country Manager Italia di Deliveroo che hanno risposto alle domande di Claudio Giuliano e Michele Novelli. Due startup food diverse ma che hanno molto in comune a partire dalla passione per il cibo di qualità e dall’interesse che stanno suscitando negli investitori. Foodscovery è un marketplace dedicato all’e-commerce di prodotti eccellenti che nelle ultime settimane è riuscito a convincere il Fatto Quotidiano a investire 250 mila euro per l’acquisto del 7% delle quote, Deliveroo è il servizio diconsegne a domicilio per piatti di ristoranti di alta qualità nato a Londra nel 2013 e da poco sbarcato a Milano dopo aver raccolto sul mercato – nell’ultimo anno – 200 milioni di finanziamenti per sostenere la crescita.
“Foodscovery nasce dallo sfizio di avere a disposizione subito un prodotto locale – racconta Fabio Gioia – volevamo democratizzare l’industria del cibo, dare la possibilità a piccoli produttori locali di vendere in tutta Europa prodotti eccellenti. Ora siamo in più di 10 Paesi europei, un ragazzo in Erasmus a Göteborg in Svezia può ricevere in 24 ore focacce da un negozio barese e una famiglia di Parigi può gustare in giornata cannoli siciliani di una pasticceria di Palermo”. Il tempo e la velocità di consegna ossessionano anche Deliveroo che promette ai suoi clienti di ricevere un pasto a casa in un massimo di 30 minuti: “Preferiamo coprire zone piuttosto ristrette di una città per riuscire a gestire al meglio tutti gli ordini”, spiega Matteo Sarzana. “Persino una città come Londra non è coperta interamente dal nostro servizio anche se portiamo nelle case della City migliaia di pasti al giorno. A Milano siamo partiti dalla zona centro e da quella tra via Tortona e Famagosta”.
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Posted on 09 Mar 2016 Digital, discoverfood, FoodTech